Sabato 16 l’incontro uso dei dati statistici nella lettura dell'evento sportivo


Sabato 16 l’incontro uso dei dati statistici nella lettura dell'evento sportivo

L'importanza dei numeri e delle statistiche per chi si occupa di informazione sportiva. Questo il tema al centro dell’incontro, della durata di tre ore che ricade nell’ambito della formazione professionale, previsto sabato 16 giugno alle 10 nella sede dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, in via Bernini 52/54, a Palermo. Al seminario, che dà diritto a tre crediti formativi, saranno presenti Paolo Vannini, giornalista professionista, Giuseppe D'Agostino, giornalista pubblicista, e Giacomo Genovese, coach di basket.

Vannini parlerà del cambiamento nel modo di interpretazione del fenomeno sportivo (partita di calcio ma non solo) negli ultimi anni, con particolare riferimento alla carta stampata ed alla sua necessità di adeguarsi alla società post-web. Con un’analisi delle dirette televisive supportate dalle statistiche.

 

Genovese, coach di basket spiegherà nel dettaglio il modo in cui la pallacanestro, antesignana dell'uso professionale di statistiche e rilevazioni, ha utilizzato ed utilizza tali dati al fine di migliorare il rendimento delle singole squadre. D'Agostino approfondirà il rapporto fra "numeri" e sport con riferimenti anche alla loro interpretazione ai fini delle scommesse sugli eventi, fenomeno in grandissima crescita e che si basa prevalentemente sul calcolo delle probabilità e sullo studio dei precedenti dei protagonisti sportivi.