Giovani e giornalismo, presentata la IV edizione del Premio Alessandra BIsceglia


Giovani e giornalismo, presentata la IV edizione del Premio Alessandra BIsceglia
Didascalia: Giovani e giornalismo, presentata la IV edizione del Premio Alessandra BIsceglia

La Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus, la Libera Università Maria SS. Assunta – LUMSA di Roma , l’Ordine Nazionale dei Giornalistipresentano la IV edizione del Premio Giornalistico "Alessandra Bisceglia" per la comunicazione sociale. 

Il Premio è rivolto a tutti i giovani Giornalisti e agli studenti delle Scuole di Giornalismo riconosciute dall'Ordine.

 

Il Premio Giornalistico “Alessandra Bisceglia” per la comunicazione sociale è stato istituito nell’intento di riconoscere e stimolare l’impegno sia di giovani giornalisti sia di studenti delle Scuole di giornalismo – regolarmente riconosciute dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti – per la diffusione e lo sviluppo di una cultura della solidarietà e dell’integrazione delle persone diversamente abili, per sostenere la comunicazione sociale e l’informazione sulle malattie rare, con particolare attenzione all’equità nell’accesso alla cura.

 

Il Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia per la Comunicazione Sociale è intitolato alla memoria di Alessandra Bisceglia, giornalista lucana scomparsa il 3 settembre 2008, all’età di 27 anni, in seguito ad una grave patologia legata a una malformazione vascolare rarissima di cui era affetta fin dalla nascita.

Il suo obiettivo è quello di promuovere un’informazione nel campo delle malattie rare che, relativamente all’evoluzione delle conoscenze, sia basata sull’evidenze scientifica e sul piano socio-sanitario sia capace di promuovere l’equità dell’accesso alle cure, oltre che valori quali la solidarietà e l’integrazione delle persone diversamente abili e la loro inclusione nella comunità sociale e civile.

La partecipazione al Premio è gratuita e riservata a giornalisti pubblicisti o professionisti iscritti all’Ordine dei Giornalisti, di età non superiore ai 35 anni, nonché a giovani che si preparano a diventare giornalisti, frequentando scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine. I premi verranno consegnati ai Vincitori designati da una Giuria durante una Cerimonia di premiazione.

 

Bando e scheda di partecipazione in allegato nel box in alto a destra.

Ulteriori informazioni al link:

 

https://www.fondazionevivaale.org/premioalessandrabisceglia/quarta-edizione/bando/