Dignità e deontologia, l'Ordine: i colleghi rispettino le regole

Dignità e deontologia, l'Ordine: i colleghi rispettino le regole
L’Ordine dei giornalisti di Sicilia richiama con fermezza tutti i colleghi al rigoroso rispetto delle regole deontologiche che tutelano la dignità delle persone e il diritto dei cittadini a una corretta informazione.
In particolare, si ricorda che la diffusione di foto e generalità di una persona che si è tolta la vita, in assenza di un chiaro e prevalente interesse pubblico, costituisce una grave violazione dei principi sanciti dalla Carta di Treviso, dal Testo unico dei doveri del giornalista e dal nuovo Codice deontologico.
Analogamente, titoli che impiegano un linguaggio improprio e confondono la violenza con l’amore, soprattutto quando i fatti coinvolgono minori, rappresentano non solo un’offesa per le vittime, ma una pericolosa distorsione dell'informazione per l’intera comunità.
L’Ordine invita redazioni e singoli cronisti a prestare la massima attenzione nella selezione e nella presentazione delle notizie, ricordando che la libertà di stampa si fonda sulla responsabilità e sul rispetto della persona.