Intelligenza artificiale, un questionario per i giornalisti italiani

Intelligenza artificiale, un questionario per i giornalisti italiani
Pina Debbi, Vicedirettrice del TG La7, in qualità di dottoranda in Learning Sciences and Digital Technologies presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, ha chiesto un supporto collaborativo a tutti i colleghi giornalisti, attraverso la compilazione di un questionario utile a definire una ricerca accademica sull’impatto dell’intelligenza artificiale nel giornalismo italiano.
In particolare, il progetto indaga su strumenti come ChatGPT, Gemini, Claude (per la scrittura), Midjourney e DALL·E (per le immagini), oltre ad applicazioni per trascrizioni, sintesi o fact-checking.
 
La rilevazione sarà fondamentale per fornire dati empirici utili a indirizzare policy editoriali e percorsi di formazione e comprendere come i giornalisti stiano ridefinendo il proprio ruolo nell’ecosistema digitale.
 
Il contributo è completamente anonimo, i dati raccolti saranno trattati in forma aggregata esclusivamente a fini di ricerca, nel pieno rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR). Non viene raccolto alcun dato personale che consenta l’identificazione dei/delle partecipanti. 
 
Durata prevista del questionario: 15 minuti