Premio sui fondi Ue in Sicilia, istanze aperte fino a novembre
Due giornate intense nel cuore dell’Unione Europea, nelle sue sedi politico-amministrative e deliberative, ma anche nei luoghi di chi la racconta osservandola da vicino. È più che positivo il bilancio della visita a Bruxelles organizzata dal dipartimento Programmazione della Presidenza della Regione e dall’Ordine dei giornalisti di Sicilia per i cronisti siciliani vincitori della prima edizione del premio giornalistico sui fondi UE in Sicilia “Po Fesr, l’Europa si racconta”, che ha assegnato riconoscimenti agli autori dei migliori articoli, reportage e servizi cartacei e on-line sull’utilizzo dei fondi strutturali comunitari.
Della delegazione hanno fatto parte i premiati, Andrea Cannizzaro (I Love Sicilia), Paolo Buda (Lagazzettadelcalatino.it), Salvo Ricco (Ansa) e Valentina Bongiovanni (Alpa TV), il presidente e il vicepresidente dell’Ordine regionale dei giornalisti, Roberto Gueli e Salvo Li Castri, oltre a dirigente e funzionario del Servizio 1 “Comunicazione” del dipartimento Programmazione, Angela Antinoro e Marco Tornambé.
Ieri la parte conclusiva del programma. Il gruppo ha prima visitato il palazzo del Consiglio europeo, accompagnato da Matteo Salvai, funzionario della Dg Regio della Commissione UE. Poi l’incontro al Parlamento europeo con gli eurodeputati eletti nella circoscrizione Isole, Pietro Bartolo, Caterina Chinnici, Ignazio Corrao, Francesca Donato e Raffaele Stancanelli. Presente, inoltre, l’assistente parlamentare di Annalisa Tardino, in rappresentanza dell’eurodeputata. Nel corso della giornata anche una tappa al museo “Casa della Storia Europea”.
Mercoledì il tour si era aperto negli uffici della Direzione generale Politica regionale (DG Regio) della Commissione Ue, dove la delegazione siciliana è stata ricevuta dallo stesso Matteo Salvai e dal program manager Luca Mattiotti prima di partecipare alla conferenza stampa della Commissione Ue, nell’occasione incentrata sul tema sulla cyber security.
All’incontro con i giornalisti provenienti dai diversi Paesi dell’Unione sono intervenuti Valdis Dombrovskis, vicepresidente esecutivo della Commissione Ue e commissario europeo per l’Economia, Nicolas Schmit, commissario per il Lavoro e i diritti sociali, e Dana Spinant, vice portavoce della presidente Ursula Von der Leyen. Quest’ultima, durante il suo intervento in conferenza stampa, ha salutato la delegazione siciliana, ringraziandola della partecipazione nell’ambito delle attività previste dal premio giornalistico “Po Fesr, l’Europa si racconta”.
Il programma della giornata è poi proseguito con la visita alle sedi Rai e Ansa di Bruxelles, dove i componenti della delegazione hanno dialogato con i corrispondenti delle due testate nazionali, impegnati quotidianamente nel resoconto giornalistico sull’attività delle istituzioni europee.
La seconda edizione del Premio, lanciata lo scorso luglio, premierà giornalisti iscritti all’Ordine di Sicilia autori, tra il 5 luglio e il 15 novembre 2023, di articoli, reportage e servizi andati in onda o pubblicati su carta stampata, tv, radio, agenzie di stampa o testate online (regolarmente registrate). Le istanze vanno inviate entro il 16 novembre. Il bando è disponibile sui siti www.euroinfosicilia.it/ e in allegato. Una mappa georeferenziata dei progetti finanziati dal Po Fesr Sicilia 2014-2020 è consultabile nella sezione “luoghi” del sito www.europelovesicily.it/.